Trasporti: avv. Corte Ue, ok gara con Autolinee Toscane (ANSA.it)

Ansaa

BRUXELLES – Nessuna disposizione del regolamento comunitario sui servizi pubblici di trasporto di passeggeri impedisce l’aggiudicazione tramite gara di un contratto ad Autolinee Toscane.

Quando l’amministrazione procede con una gara, deve aprirla a tutti gli operatori. E’ il parere (non vincolante) dell’avvocato generale della Corte di giustizia Ue, Henrik Saugmandsgaard.

Le conclusioni dell’avvocato riguardano la causa dell’impresa di trasporti Mobit, che ha impugnato l’aggiudicazione definitiva alla società della concessione in Toscana del trasporto pubblico locale. Secondo Mobit, Autolinee Toscane avrebbe dovuto essere esclusa dalla gara in virtù della normativa comunitaria del 2007 che regola i servizi pubblici di trasporto, in quanto la società è controllata dalla Régie Autonome des Transports Parisiens (Ratp), beneficiaria di una concessione statale francese e quindi già avvantaggiata, in termini di concorrenza, in un altro Stato.

Autolinee Toscane ha presentato a sua volta un proprio ricorso per ottenere l’esclusione dell’offerta depositata da Mobit. Il Tar della Toscana ha accolto entrambi i ricorsi e il Consiglio di Stato, davanti al quale entrambe le società hanno fatto appello, si è rivolto alla Corte di giustizia.

L’avvocato spiega che il regolamento del 2007 stabilisce due regimi transitori che esonerano totalmente o parzialmente gli affidamenti di trasporto pubblico passeggeri dalla necessità di rispettarlo. Infine, secondo l’avvocato, quando l’amministrazione intende procedere con gara deve aprirla a tutti gli operatori.

TRASPORTI: AVVOCATO UE, DIRITTO UE NON IMPEDISCE AGGIUDICAZIONE CON GARA AD AUTOLINEE TOSCANE (RADIOCOR)

ag_radiocor

Bruxelles, 25 ott – Il diritto Ue non impedisce l’aggiudicazione tramite gara del trasporto pubblico locale ad Autolinee Toscane. E’ questo il parere dell’Avvocato generale Henrik Saugmandsgaard sul caso che ha coinvolto l’impresa di trasporti Mobit che ha impugnato l’aggiudicazione definitiva alla societa’ Autolinee Toscane, nel 2016, della concessione del trasporto pubblico locale in Toscana. Mobit ritiene che Autolinee Toscane avrebbe dovuto essere esclusa dalla visto che la stessa Autolinee Toscane e’ controllata dalla Re’gie Autonome des Transports Parisiens (Ratp), soggetto che potrebbe essere qualificato come ‘operatore interno’.

Continua a Leggere

CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA: CONCLUSIONI

CatturaCURIAOggi, giovedì 25 ottobre 2018, sono state esposte e pubblicate le Conclusioni dell’Avvocato Generale Henrik Saugmandsgaard Øe sul sito della Corte di Giustizia Europa, in merito alle cause nell’ambito di una controversia tra la Mobit Soc e la Regione Toscana, riguardante l’aggiudicazione definitiva ad Autolinee Toscane SpA.

I.      Introduzione

1.        Con due ordinanze del 6 aprile 2017, il Consiglio di Stato (Italia) ha presentato alla Corte due domande di pronuncia pregiudiziale sull’interpretazione dell’articolo 5, paragrafo 2, e dell’articolo 8, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 1191/69 e (CEE) n. 1107/70 (2).

2.        Tali domande sono state presentate, da un lato, nell’ambito di una controversia tra la Mobit Soc. cons. arl, un consorzio che riunisce diverse imprese italiane operanti nel settore dei trasporti, e la Regione Toscana (Italia), riguardante l’aggiudicazione definitiva ad Autolinee Toscane SpA, impresa controllata dalla Régie autonome des transports parisiens (RATP), di un contratto di servizi di trasporto pubblico locale e, dall’altro, nell’ambito di una controversia fra Autolinee Toscane e Mobit che rientra nel medesimo contesto di fatto.

3.        Con tali questioni, il giudice del rinvio intende, in sostanza, accertare se gli articoli 5 e 8 del regolamento n. 1370/2007 debbano essere interpretati nel senso che un operatore, quale Autolinee Toscane nella controversia di cui al procedimento principale, deve essere escluso da una procedura di aggiudicazione tramite gara sulla base del rilievo che tale operatore è controllato da un altro operatore, vale a dire la RATP in tale controversia, che ha beneficiato di un’aggiudicazione diretta prima dell’entrata in vigore di tale regolamento (3).

4.        Per i motivi che esporrò qui di seguito nelle presenti conclusioni, ritengo che nessuna disposizione del regolamento n. 1370/2007 osti, nelle circostanze di cui alla controversia principale, all’aggiudicazione tramite gara di un contratto di servizi di trasporto pubblico ad un operatore quale Autolinee Toscane.

Scarica le Conclusioni dell’Avvocato generale UE (C-350-17 e C-351-17)

Il nuovo «servizio navetta» funziona E già si pensa di ampliare gli orari (Nazione – Arezzo)

Nazione-Navetta La Nazione Arezzo – Sabato 20 gennaio 2018 – di Marco Corsi – IL SERVIZIO di trasporto locale di San Giovanni Valdarno sta funzionando bene. I cittadini rispondono, la circolare urbana è utilizzata sufficientemente e l’amministrazione comunale sta pensando di incrementare le corse. Ad annunciarlo il sindaco della città di Masaccio Maurizio Viligiardi, che tracciando un bilancio del cosiddetto «servizio navetta» ha parlato di indicazioni positive e di buoni risultati anche rispetto alle aspettative dell’azienda che lo gestisce. […] Leggi l’articolo completo

In attesa della gara regionale, firmato il contratto ponte (Il Tirreno)

IlTirreno30-12Il Tirreno – 30 dicembre 2017 – di Samuele Bartolini – Via libera da Mobit, Autolinee Toscane e Regione al contratto ponte per il trasporto pubblico su gomma. L’accordo da 300 milioni di euro l’anno parte il primo gennaio 2018 e si chiude il 31 dicembre 2019. Si sblocca così la situazione di stallo seguita ai ricorsi sulla gara unica regionale per gli autobus e, di conseguenza, è possibile dare avvio ad alcuni effetti della gara per il rinnovo del servizio. Gli investimenti saranno gestiti da un’unica società regionale creata ad hoc: One Scarl composta dagli attuali 14 gestori del servizio Tpl. […] Leggi l’articolo integrale

Abbonamenti agevolati per chi ha l’isee inferiore a 36 mila euro

laRepubblica29-12la Repubblica Firenze – 29 dicembre 2017 – di Massimo Vanni – Bus, il biglietto di corsa semplice nei centri urbani aumenterà dal primo luglio da 1,20 a 1,50 euro. In compenso, la Regione ha previsto abbonamenti agevolati annuali e per studenti con Isee familiare sotto i 36mila euro annuali in tutta la Toscana. […] Lo prevede il `contratto ponte’ di due anni per il trasporto pubblico locale su gomma tra Regione Toscana e One, la nuova società che raccoglie tutti gli attuali 14 gestori del trasporto presenti sul territorio regionale. Un affidamento diretto in via d’urgenza, in attesa del pronunciamento della Corte di Giustizia Europea e del Consiglio di Stato sulla gara regionale che vede opposti Mobit e Autolinee Toscane. […] Leggi articolo integrale

Trasporti, c’è l’accordo. Contratto ponte da 300 milioni fino al 2019 (Corriere fiorentino)

CorriereFiorentino29-12Corriere fiorentino – 29 dicembre 2017 – di Giulio Gori – Una corsa urbana su un autobus? Dal primo luglio in tutta la Toscana costerà 1 euro e 50. Un aumento legato agli investimenti che la Regione ha fatto per il prossimo biennio: 229 nuovi autobus a basse emissioni, 275 paline elettroniche alle fermate, biglietti via sms o con la smart card, mappatura satellitare dei bus controllabile dagli utenti con una semplice app, tre milioni di chilometri di corse in più. Il contratto con One Scarl, il gestore unico del prossimo biennio, costerà 300 milioni di euro e verrà firmato oggi. […] Leggi l’articolo integrale

Regione e One Scarl firnlano il contratto ponte. Sconti in base all’Isee (La Nazione – Firenze)

LaNazione29-12La Nazione Firenze – 29 dicembre 2017 – di Lisa Ciardi – LA CATTIVA notizia è che i biglietti del bus aumenteranno un po’ ovunque. La buona è che gli abbonamenti avranno sconti sostanziosi in base all’Isee, ovvero al reddito, se inferiore ai 36mila euro. Sono alcune delle novità del «contratto ponte» tra la Regione e One Scarl, la società che raccoglie gli attuali 14 gestori del trasporto pubblico su gomma della Toscana. La firma, presentata ieri dal presidente della Regione Enrico Rossi, dall’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e dal presidente di One, Andrea Zavanella, sarà formalizzata oggi. L’atto chiude la fase di incertezza che ha caratterizzato il settore dopo la gara per il gestore unico, ma soprattutto dopo la guerra di ricorsi […] Leggi l’articolo

Autolinee Toscane: Sì al Contratto-Ponte

48-autolinee-toscana-autobusFirenze 28 dicembre 2017 – “Abbiamo detto Sì al Contratto-Ponte perché così si esce dall’incertezza e si migliora il servizio con benefici per tutti, dagli utenti ai dipendenti”. Questo il commento del presidente di Autolinee Toscane (AT), ing. Bruno Lombardi sul Contratto-Ponte del Tpl toscano che sarà firmato domani presso la sede della Regione Toscana tra gli attuali Gestori del servizio, One, AT e la stessa Regione. Contratto che consentirà agli attuali Gestori di operare fino al 31 dicembre 2019.

“È un accordo utile – spiega il presidente di AT – perché sblocca una situazione precaria migliorando il servizio. Il Contratto-Ponte prevede una gestione unificata del servizio nell’intera regione, impegna gli attuali Gestori a realizzare investimenti per nuovi bus, tecnologie, strutture oltre a potenziare l’informazione agli utenti. È quindi un accordo utile per tutti – prosegue Lombardi – per i toscani che usano il bus, per i dipendenti del settore, ed è utile anche per l’azienda a cui sarà aggiudicata la gestione definitiva del Tpl che erediterà un servizio meno precario”.

Il Contratto-Ponte affida, fin dal 1° gennaio, il servizio del Tpl ad un unico gestore, chiamato a garantire un servizio omogeneo su tutta la Regione, a realizzare una serie di investimenti per ammodernare il servizio e per la messa a norma di alcuni impianti, ciò darà una prospettiva positiva al posto di lavoro dei 5mila dipendenti. In cambio, il gestore unico che include gli attuali gestori, riceverà dalla Regione finanziamenti certi oltre a beneficiare anche di un ritocco alle tariffe. Alla Regione spetta il compito di svolgere un rigoroso controllo del rispetto degli impegni sottoscritti e di applicare penali in caso di inadempienze.

“Abbiamo dato il nostro assenso – conclude il presidente di AT – perché, in attesa del pronunciamento della Corte di giustizia europea che dovrebbe sbloccare l’esito della gara (atteso per l’estate 2018), tutto ciò che serve a migliorare il servizio è cosa positiva. Con l’arrivo di 200 nuovi bus, e con un miglioramento della manutenzione di quelli già in esercizio gli utenti avranno più comfort, ci saranno meno guasti e anche meno inquinamento”.

Scarica il comunicato stampa

Gestore unico per i bus pubblici

Naz-25 25 ottobre 2017 – Il Tirreno – di Samuele Bartolini – Alla fine i due litiganti del Trasporto pubblico locale sono arrivati ad una tregua. Complice la Regione Toscana che li ha messi intorno a un tavolo senza bisticciare, Mobit-Ferrovie e Autolinee Toscane-Ratp hanno firmato un contratto-ponte. Da gennaio gestiranno insieme il servizio degli autobus regionali. Una rivoluzione che dopo anni di carte bollate e aule di tribunale mette finalmente al centro l’interesse dei passeggeri. Leggi l’articolo integrale